SEMINARI DI AGGIORNAMENTO IN MEDICINA OMEOPATICA

CERTIFICATO ECM CON 30 CREDITI

Per il Medico/Odontoiata Omeopata un valido strumento per una efficace prescrizione

Si tratta di quattro seminari di aggiornamento rivolti al medico omeopatico. I seminari prevedono lezioni sia teoriche che pratiche al fine di favorire l’applicazione delle conoscenze acquisite alla pratica clinica e quindi facilitare la prescrizione del farmaco omeopatico. Tre sono i temi principali in cui tali giornate si articolano:

  1. Visita del paziente realmente presente: conduzione dell’interrogatorio ed effettuazione dell’esame obiettivo con lo scopo di arrivare alla diagnosi clinica, alla individuazione della costituzione e delle diatesi del paziente stesso. Tutte le tappe vengono discusse con e tra i colleghi presenti in un costruttivo processo che porti alla prescrizione del rimedio;  
  2. Interpretazione della patologia in chiave diatesica per cui avremo, ad esempio, un’artrite reumatoide luesinica, una sicotica e una tubercolinica (a seconda delle caratteristiche della patologia e del soggetto), elementi fondamentali per la scelta dei farmaci; 
  3. Approfondimento di alcuni rimedi meno utilizzati ma di grande importanza ed efficacia sì da incrementare le possibilità terapeutiche dell’omeopata. 

Docente

La docenza dei seminari per i Medici è affidata al

Prof. Dott. Dario Chiriacò

 

Seminari di approfondimento per Farmacisti

Il percorso, ideato e ristrutturato da Farmacisti esperti in omeopatia, supportati da uno dei massimi omeopati clinici italiani, nasce dall’esigenza riscontrata nella pratica quotidiana di rispondere ai bisogni crescenti dei clienti-pazienti della farmacia sempre più informati sull’omeopatia e sulle medicine non convenzionali.

Si propone di sviluppare il ruolo del farmacista come mediatore sanitario nell’era del web mediante esercitazioni pratiche fornendo concetti base: terapia, comunicazione, marketig e gestione del reparto. L’obiettivo del seminario è quello di trasmettere un metodo che permetta velocemente di sviluppare le potenzialità del reparto omeopatico e fitoterapico.

Il percorso è rivolto ai titolari di farmacia che desiderino rendere produttivo il loro reparto (specializzarsi- differenziarsi-fidelizzare) ed ai farmacisti collaboratori che abbiano interesse ad acquisire una metodica operativa che innalzi le loro prestazioni professionali.

Gli argomenti trattati evidenziano le competenze da acquisire, accanto a quelle tecnico scientifiche già acquisite nel corso di studi universitari, per poter essere al passo con i tempi nella farmacia di oggi.

 

 

Docenti

La docenza dei seminari per i Farmacisti è affidata al

Prof. Dott. Dario Chiriacò, Dr.ssa Selina Comodi Ballanti, Dr. Dario Leonardo Dinoi

 

VOGLIO SAPERNE DI PIÙ